Vacanze a Vela

Pianosa

Weekend in barca a vela a Pianosa nell'arcipelago Toscano

    E' possibile effettuare una Mini crociera in barca a vela a Pianosa che tra le isole dell'Arcipelago Toscano, è quella più vicina all'Isola d'Elba. La sua caratteristica morfologica è che è interamente pianeggiante solo 29 m slm, oltre al fatto che è stata inaccessibile fino al 2011, quando è stato chiuso definitivamente il carcere di massima sicurezza dove Falcone e Borsellino vi si trasferirono per stilare il maxi processo 41 bis.
    L'esistenza del carcere per tanti anni ha permesso di mantenere inalterato il patrimonio naturale dell'isola con la tipica macchia mediterranea di arbusti di Lentisco e Cisto, Ginestra, Rosmarino e Ginepro fenicio, mentre i suoi bassi fondali incontaminati sono dimora della fauna marina più pregiata, Granseole, Aragoste, Ricciole e Cernie, grazie al divieto di avvicinamento da parte delle imbarcazioni per la presenza del carcere, ( si deve navigare minimo 1 km lontano dalla costa).
    Adesso l'Isola appartiene al parco nazionale dell’Arcipelago Toscano è visitabile a piedi o in mountain bike, alla scoperta delle antiche rovine romane come il Porto Romano, la Villa di Agrippa e le catacombe risalenti al 300dc e ricche di fossili incastonati nelle volte, scavate dalle prime comunità cristiane.
    Per arrivare a Pianosa vengono organizzate visite guidate a numero chiuso con partenze dall'Isola d'Elba, perciò sarà possibile includere la visita facendo una minicrociera a vela all’Elba con sosta a Marina di campo e dedicando una giornata alla visita dell’isola utilizzando le barche dedicate e autorizzate.
    Le Barche a Vela